Ibiza
 
 
 

Superficie totale 268 km quadrati
Posizione : Ibiza - (Isole Baleari) 38° 55' N, 1° 26' E
massima altitudine:

Caratteristiche:
Ibiza č nota in tutt' Europa per essere il luogo di ritrovo piu' modaiolo delle notti iberiche , l'isola offre una enorme quantità di locali e di iniziative.
Anche le non certo trascurabili bellezze naturali dell'isola e le zone archeologiche di notevole interesse hanno contribuito a renderla meta ambita dai turisti .


   Natura:

Riserva Naturale delle saline di Ibiza e Formentera
(Las Salinas de Ibiza y Formentera Nature Reserve )

L'estensione è di circa 8,564 ettari e include le piccole isole di Freus (Penjats, Espardell ed Espalmador) , le lagune e le saline delle isole di Ibiza e di Formentera.
La Riserva è stata dichiarata patrimonio mondiale dall'Unesco.
La parte marina della riserva include la porzione di mare tra le isole fino ad una profondità di 40 metri, e tutta la piattaforma sottomarina .
Grandissima la varietà di animali protetti che popolano queste zone : sono state registrate 205 specie di uccelli la maggiorparte concentrata nella zona litoranea, 11 specie di rettili, 56 specie di invertebrati.
L'eccezionale qualità del sale prodotto in queste zone è direttamente dipendente dalla qualità della acque.
La riserva naturale delle Saline di Ibiza e Formentera è la dimostrazione che l'uomo e la natura possono coesistere in modo pacifico senza causare al paesaggio mutamenti irreversibili.


 
 Cultura:

Di grande importanza culturale le fortificazioni del 16° secolo , rimaste praticamente intatte a testimoniare la grandezza dell'architettura militare del Rinascimento.
Molte testimonianze della dominazione fenicia sono presenti sull'isola di Ibiza : le rovine di Sa Caleta( sito archeologico di enorme importanza) e il cimitero punico-fenicio di Puig des Molins sono un eccezzionale testimonianza della vita sociale nelle colonie fenice del Mediterraneo.
Sull'isola sono presenti piu' di 10 luoghi archeologici subacquei relativi all'età del bronzo che hanno contribuito alla conoscenza delle rotte commerciali dell'antichità da parte degli scienziati e degli archeologi che hanno dedicato a queste zone approfonditi studi.